CONVEGNO ANTICHI MESTIERI

BANNER_CONVEGNO CCIAA_BRIGANTI DI MAREMMA

Si è conclusa in una folta cornice di appassionati  la conferenza “Funaioli…” organizzata dalla della Camera di Commercio Maremma e Tirreno. I Briganti di Maremma hanno contribuito alla giornata con un intervento di Giulia Corti che ha presentato i progetti realizzati dal 2012 al 2015: Antichi mestieri e realtà giovanile: una possibile connessione tra passato presente e futuro” e “Giovani in connessione:territorio, sviluppo e radicamento”.

Il primo progetto mira ad un censimento delle realtà artigianali della Provincia con un reportage realizzato dagli studenti del Liceo Artistico di Grosseto sulle maestranze, le materie prime, gli utensili del mestiere.

Il secondo realizzato con l’intento di creare un continuum tra L’artigianato tradizionale e le nuove forme di espressione artigianale legate alle nuove tecnologie, i nuovi mercati e le forme di comunicazione, promozione e vendita online.

A partire da questi progetti i Briganti di Maremma puntano a creare un filone progettuale ancora tutto da sviluppare che oltre a promuovere la cultura delle tradizione popolari e l’identità del territorio maremmano possa rappresentare un metodo ed un modello di produzione artigianale dedicato alle nuove nicchie di mercato potenziando la sinergia  tra eccellenze, maestranze, prodotti tipici e territorio.

IMG-20161221-WA0001

briganti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *