MOSTRA CONVEGNO SUGLI ANTICHI MESTIERI

Ciao a tutti,

I Briganti di Maremma vi invitano alla conferenza:
 
“Butteri, funaioli, carbonai, raccoglitrici di olive e calafati: antichi mestieri della Maremma e del Tirreno”.

A seguito del convegno sarà possibile per gli ospiti una visita guidata alla Collezione Ferretti, presso l’ex Convento delle Clarisse (nella stessa piazza della sala delle Contrattazioni, sede del convegno), oggi Museo Archeologico e d’Arte della Maremma.

La visita alla Collezione Ferretti,(una parte della quale dedicata agli oggetti da lavoro tradizionali e contadini) verrà illustrata da Paolo Nardini dell’Archivio delle Tradizioni Popolari della Maremma.

Vi aspettiamo il 20 Dicembre alla Sala Contrattazioni della Camera di Commercio in via Cairoli 10, (fronte Museo Archeologico)

COMUNICATO STAMPA

76_logo

Butteri, funaioli, carbonai, raccoglitrici di olive e calafati: antichi mestieri della Maremma e del Tirreno

Parole, documenti ed immagini

Martedì 20 dicembre alle ore 17 in Camera di Commercio a Grosseto si parlerà di Butteri, funaioli, carbonai, raccoglitrici di olive e calafati: antichi mestieri della Maremma e del Tirreno.

L’iniziativa intende promuovere la diffusione della storia e della cultura d’impresa locale attraverso la conoscenza e la riscoperta di antichi mestieri tipici del territorio tirrenico e maremmano: come quello delle raccoglitrici di olive, dei butteri, dei minatori e dei carbonai, che nei boschi della Maremma trasformavano il legno in carbone vegetale con un lungo processo di combustione.

Sarà questa anche l’occasione per aprire una finestra sugli antichi mestieri ancora oggi presenti e sulle prospettive future di tradizioni artigianali che affondano le loro radici nel tempo e nella storia di questo territorio.

Gli interventi dei relatori saranno accompagnati da un’esposizione di documenti tratti dall’archivio storico camerale, a cui si aggiungono riproduzioni a stampa di opere d’arte del Museo civico Fattori di Livorno, fotografie di collezionisti privati e pannelli didattici a cura dell’Associazione Briganti di Maremma.

Una sezione sarà inoltre dedicata agli spostamenti di lavoratori stagionali ed emigranti attraverso le linee di navigazione che collegavano la costa con l’arcipelago toscano, ed il porto di Livorno con il resto del mondo.

L’evento nasce dalla collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere dell’Università di Pisa ed il Museo civico G. Fattori di Livorno.

locandina_convegno_

Analoga iniziativa, declinata per il territorio livornese, si terrà nella sede di Livorno della Cciaa giovedì 15 dicembre 2016 alle ore 17.

L’ingresso è libero ma occorre segnalare la presenza a segreteria.generale@lg.camcom.it (0564/430249).

Grosseto, 7 dicembre 2016 Ufficio Stampa CCIAA Maremma e Tirreno

 

CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E DEL TIRRENO

Contatti Ufficio Stampa: Serenella Guideri, 0586 231.254


briganti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *