IL CONCEPT
Studio del concept
dall’idea di tradizione e territorio alle nuove tecnologie.Da cosa e’ determinata l’identita’ di un luogo o di un oggetto?da:
> storia locale e relativi fattori socioculturali ed economici
> componenti geologiche, risorse, materie prime,clima ecc..
> cultura locale e tecniche di lavorazione sviluppate
> materiali facilmente reperibili (pietre da costruzione,argilla, materiali naturali, metallo, vetro, stoffe)
> fattori sociali, antropologici, comportamentali…
Si può iniziare il percorso progettuale (startup) a partide da:
> materiale
> elemento naturale locale
> oggetto della tradizione
> un materiale tradizionale da valorizzare
> evoluzione di uno o più materiali grazie a nuove tecnologie: macchinari, scienza (nuovi materiali einterazioni con i vecchi, ricerche scientifiche), tecnica e industria.
> una riflessione sociale
> un oggetto del territorio
> una storia o un a leggenda
> un gesto o una abitudine
> una tradizione, un mestiere, un uso
> prodotto locale o una ricetta (conservazione grazie a paglia o altri materiali).
> una legge scientifica o una tecnica
Il progetto si sviluppa su 3 livelli paralleli e solidali di sviluppo che mirano alla produzione di un“pacchetto” formativo, progettuale e tecnologico che abbia come obiettivo finale la realizzazione di un portale per la comunicazione e la vendita di oggetti che sintetizzino antico sapere artigiano, nuove applicazioni al mercato moderno e contaminazione con nuove tecnologie di produzione.
Ecco i ruoli degli attori del progetto:
1 Artigiani
– lavoraizone del legno, tecniche di impagliatura ecc.
– lavorazione di cotto e ceramiche, tecniche di cottura.
-tecniche di lavorazione e cottura dei metalli e del vetro
Gli artigiani verranno coinvolti in workshop in cui spiegheranno il loro lavoro, gli attrezzi e le tecniche di lavorazione.Infine analizzeranno i progetti realizzati dagli studenti per il labor limae finale..potranno realizzare modelli finali dei prodotti.
2 Scuola di Arte
Gli studenti e gli insegnanti
– Faranno una ricerca sulla storia degli oggetti di uso del territorio
– le nuove tecnologie di produzione industriale ed artigianale
– Analizzaranno con una piccola ricerca di mercato su web le nuove tendenze dell’oggettistica contemporanea e dell’antidesign
– Realizzeranno oggetti di redesign (antidesign) a partire dagli oggetti della tradizione
– Prenderanno contatto con media e attori della comunicazione (stampa, pubblicità, web ecc..) per il lancio dei prodotti.
– Lanceranno gli oggetti nelle campagne pubblicitarie per vendere i prodotti online
3 Professionisti (Briganti)
che possano coordinare il progetto in 2 fasi:
Coadiuvare gli studenti nella comprensione del metodo progettuale, di ricerca e analisi, creazione del nuovo brand.
Metodologia progettuale e progettazione degli oggetti insieme agli studenti
Realizzazione di un sito web che conterrà tutto il lavoro svolto con la presentazione dei prodotti e delle ricerche svolte.