L’Ombrone e le sue materie prime.
La ricerca parte dal fiume, dalle erbe palustri, dai materiali che sin dall’antichità furono utilizzati con varie tecniche di intreccio per creare oggetti di uso quotidiano, alla base dell’economia domestica, facili e veloci da realizzare (da mani esperte).Insieme a Lorenzo Lucentini sono state scelte erbe palustri adatte a realizzare vari tipi di oggetti che vengono qui presentati.
Oggetti ironici, provocatori, ma anche realizzabili e inseribili in un contesto di ricerca della moda in cui materiali, tradizione, accostamenti con la tecnologia e nuovi materiali danno origine a interessanti sviluppi di sostenibilità, artigianato e autoproduzione.
La progettualità nasce dallo studio delle leggende, degli oggetti d’uso, delle tecniche di intreccio e di impagliatura, per utilizzarle per oggetti e scopi perfettamente inseriti nella modernità, associati a nuove tecnologie e lifestyle.
Da qui i ragazzi hanno spaziato con i loro progetti dalla cucina, all’arredo, all’abbigliamento agli accessori, con spunti molto interessanti e sicuramente tutti da sviluppare.