GLI ANTICHI MESTIERI

logo-antichi mestieri_briganti di maremma

Briganti di Maremma – progetto Antichi Mestieri from Briganti di Maremma on Vimeo.

Partendo dalla tradizione del cantar maggio e dalla formazione di un gruppo musicale, l’Associazione sta diventando sempre più un soggetto attivo in campo culturale.La stretta collaborazione con l’Archivio delle Tradizioni Popolari della Maremma Grossetana”, ha portato nell’attività dell’Associazione quel grado di scientificità che consente di stabilire un filo diretto tra innovazione nelle pratiche della divulgazione della tradizione popolare e la cultura che da anni si tramanda e vive nella maremma.

Seguendo questa direzione nel marzo 2012 l’Associazione è risultata vincitrice di un progetto dal titolo “Antichi mestieri e realtà giovanile: una possibile connessione tra passato presente e futuro” promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù. Il progetto vuole rispondere alla necessità di consolidare l’identità territoriale attraverso il recupero delle conoscenze tradizionali, oltre alla rivalorizzazione dei tratti peculiari della tradizione culturale e materiale del nostro territorio per sopperire alla perdita di identità e interesse da parte delle nuove generazioni verso le nostre radici culturali e gli antichi mestieri.

 

Il lavoro sul campo ha previsto un censimento nella città di Grosseto e nel territorio provinciale degli antichi mestieri che ancora sopravvivono, mediante la compilazione di una scheda da noi realizzata che permette, attraverso domande specifiche rivolte all’artigiano, di definire il tipo di attività e il tipo di mercato.

Al fine di sensibilizzare i giovani verso questo mondo ormai quasi del tutto dimenticato abbiamo formulato un itinerario dal titolo “ Viaggi tra i mestieri”, attraverso il quale, una classe scelta dell’Istituto Istruzione Superiore Polo Artistico Commerciale Grafico Musica, ha visitato le botteghe degli artigiani per cogliere così in pieno le realtà lavorative legate al territorio e alla cultura passata. Durante le visite gli studenti hanno interagito con gli artigiani attraverso interviste e realizzando video e fotografie.

Tutti i dati raccolti sono confluiti nel sito dell’Associazione attraverso la realizzazione di una mappa interattiva (DA QUI SI POTRà CLICCARE E ANDARE ALLA MAPPA) della provincia di Grosseto, dove oltre alla localizzazione delle botteghe, sarà possibile accedere ad un database che conterrà le informazioni sugli artigiani e le loro attività e tutto il materiale fotografico e video.

A conclusione del progetto l’Associazione ha organizzato un convegno in collaborazione con l’Archivio delle Tradizioni Popolari di Grosseto sulle tematiche toccate dal progetto. All’interno dello spazio adibito al convegno è stata realizzata anche una piccola esposizione delle foto e una proiezione dei video realizzati dei ragazzi del Liceo Artistico che hanno partecipato al progetto.

Oltre al convegno l’Associazione ha realizzato nel cuore del centro storico di Grosseto un evento durante la festa dell’Epifania, il 6 gennaio. L’Associazione, che ha già organizzato negli ultimi due la festa della Befana a Grosseto, al fine di ricucire nel cuore urbano della città moderna l’ancestrale memoria della befana sopravvissuta fino ad oggi perlopiù nelle campagne o nei piccoli borghi della provincia, ripropone l’abituale “Maremma che befana”

 

icona mappa interattiva

 

 

cliccando sull’icona della Mappa interattiva troverete una cartina della Provincia di Grosseto:cliccando sulle zone di interesse graficizzate accederete alle schede sugli artigiani